B-SIDE

MOSTRE

Artisti vari

A cura di Serena Fineschi,
Elena Bellantoni, Bianco-Valente, Gianni Caravaggio, Francesco Carone, Alice Cattaneo, Loris Cecchini, Fabrizio Cotognini, Elena El Asmar, Flavio Favelli, Serena Fineschi, Loredana Longo, Maurizio Nannucci, Luca Pancrazzi, Fabrizio Prevedello, Remo Salvadori, Sissi, Giovanni Termini.

 

Un progetto promosso da Rotary Club Siena.

Assistere il buio

09.05

-25

19.10

-25

Nella Project Cave di Palazzo delle Papesse, sarà visibile una geografia di indizi che hanno dato origine ai diversi interventi da parte degli artisti.

Diciassette artisti per diciassette lanterne di illuminazione pubblica. Dal secondo Dopoguerra, Siena è stata illuminata da lanterne di ispirazione medioevale. Elementi distintivi e identitari del centro storico, forgiati in ferro battuto da artigiani sapienti che illuminano silenziosi le strade e i vicoli. Guardiani della notte. Custodi di segreti e memorie, sono parte integrante del paesaggio architettonico e poetico, essendosi conquistati nel tempo un significativo ruolo emotivo nello spazio urbano.
Assistere il buio trae origine dalla volontà di instaurare un dialogo tra luce e ombra, eterni opposti, dove l’oscurità non è più percepita come un pericolo ma come una possibilità in cui la luce varca la soglia di nuove vie, altrimenti sconosciute. Definendo l’oscurità, il chiarore assiste la notte in un mutuo soccorso, generando un dialogo tra il bene e il male, superando lo stereotipo di un perenne conflitto.
Assistere il buio si concede, dunque, la possibilità di intraprendere un percorso aperto al futuro, nel rispetto della storia e della cultura della città di Siena. Attraverso l’intervento permanente di diciassette artisti contemporanei chiamati ad interagire con diciassette lanterne di illuminazione pubblica del centro storico. Passato e presente si incontrano per sorreggere la notte. Epifanie colme di grazia.
Assistere il buio è, dunque, un progetto collettivo di arte pubblica, ma è anche una nuova geografia della città che ci chiama a uno sguardo più intimo, inatteso, diverso. Passeggiare alla ricerca delle lanterne d’artista significa, infatti, abbandonare il tracciato del turismo di massa per scoprire vicoli e anfratti, modificare la rotta, affacciarsi a nuovi punti di vista. Così, attraverso la visione degli artisti, Assistere il buio illumina una Siena diversa, offrendo una nuova esperienza, con una connessione più profonda con il contesto urbano e con l’anima stessa della città.

 

mappa lanterne siena

 

GLI ARTISTI e LE LANTERNE. Il Percorso.

Serena Fineschi – Via dei Percennesi
Maurizio Nannucci – Via Tommaso Pendola
Elena Bellantoni – Vicolo dei Monelli
Loris Cecchini – Vicolo del Contino
Luca Pancrazzi – Vicolo di San Girolamo
Sissi – Vicolo del Trapasso
Fabrizio Cotognini – Vicolo della Pallacorda
Elena El Asmar – Via Paparoni
Remo Salvadori – Via dell’Abbadia
Flavio Favelli – Vicolo degli Orbachi
Loredana Longo – Via delle Vergini
Gianni Caravaggio – Vicolo del Viscione
Fabrizio Prevedello – Via S. Bandini (Mensa Universitaria)
Giovanni Termini – Via di Fieravecchia
Bianco-Valente – Vicolo di San Clemente
Alice Cattaneo – Vicolo della Fortuna/Luparello
Francesco Carone – Vicolo Ugurgieri

 

Info:
Fino al mese di ottobre, il Palazzo delle Papesse sarà il punto di partenza dove ritirare la mappa e ricevere informazioni per visitare le diciassette lanterne all’interno del centro storico.

 

RINGRAZIAMENTI
Un progetto promosso da Rotary Club Siena.
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Siena.
Con il supporto di Opera Laboratori e Palazzo delle Papesse.
Con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’avviso Let’s Art!
Con la collaborazione di Banca Centro Toscana Umbria; Estra Spa; Intesa; Terrecablate; Canestrelli Petroli; Blucar Siena.

con il patrocinio del

con il supporto di

con il contributo di

nell’ambito dell’avviso

con la collaborazione di

IN CORSO...